Città -Porto

Città -Porto

Galleria di architettura EXPA, scuderie di palazzo Cefalù a Palermo, nel cuore dello storico quartiere della Kalsa.
dal 15.10.2006 al 14.01.2007

Città -Porto è una sezione speciale della 10° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia nel quadro del progetto Sensi Contemporanei e con la collaborazione della Regione Siciliana.
Città -Porto, per la prima volta nella storia della Biennale di Venezia, in programma a Palermo, si articola in diverse iniziative (quattro mostre, un premio di architettura, due cataloghi, un convegno internazionale, una web-television, corsi di formazione) che prendono avvio da Palermo, per toccare successivamente alcune città -porto della Sicilia e delle altre sette regioni del Sud italiano, che hanno aderito al progetto Sensi Contemporanei.
"Città -Porto", curata da Rinio Bruttomesso, declina il tema del rapporto tra i porti e le città in quattro diverse mostre allestite in tre sedi diverse: "Mappe per Nuove Rotte Urbane" è l’esposizione internazionale ospitata a Palazzo Forcella De Seta che accoglie le esperienze di 16 città portuali di diversi continenti con i progetti e le realizzazioni che ne hanno ridisegnato i waterfront urbano-portuali; "Grande Sud e Palermo, Mediterraneo" allestite all’ex Deposito Locomotive S. Erasmo, sono le sezioni dedicate alle città portuali del Mezzogiorno italiano con un approfondimento sull’esperienza che Palermo sta conducendo nel campo della riorganizzazione del suo fronte mare urbano.
Infine la mostra "Premio di Architettura Portus", allestita presso la Galleria di Architettura EXPA, nelle antiche scuderie di Palazzo Cefalù, presenta i progetti vincitori del Premio di Architettura Portus per le otto Regioni del Sud Italia, che partecipano al progetto Sensi Contemporanei.
Il Premio di Architettura Portus è realizzato con il patrocinio di CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e in collaborazione con Inarcassa, Edilizia e Territorio - Il Sole 24 Ore, InArch.
Il Premio ha coinvolto architetti, ingegneri e paesaggisti under 40, che hanno definito soluzioni di riassetto di zone urbane di waterfront, in città con meno di 100 mila abitanti, da loro stessi individuate nelle otto Regioni del Sud Italia, coinvolte nel progetto Sensi Contemporanei.
www.premioportus.it
www.citta-porto.tv