SICILIAOLANDA

SICILIAOLANDA

Le Ciminiere, Catania
dal 4.03. al 22.04. 2007
a cura di:
EXPA, galleria di architettura
L’Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana e la Provincia Regionale di Catania, ospitano SICILIAOLANDA, una manifestazione nata con lo scopo di diffondere la cultura dell’architettura contemporanea in Sicilia.
La manifestazione, si svolge dal 4 marzo al 22 aprile 2007, presso il Centro culturale LE CIMINIERE di Catania e rappresenta il primo degli appuntamenti annuali che vedranno a confronto giovani architetti siciliani under 40 selezionati nel concorso/premio di architettura "SiciliArchitettura" ed un giovane e affermato architetto straniero. In questo primo anno, l’architetto straniero proviene dall’Olanda ed è Maurice Nio, uno dei più originali e apprezzati architetti nello scenario delle neoavanguardie europee degli ultimi anni.
SICILIAOLANDA, si articolerà attraverso l’esposizione di una serie di progetti di architettura e installazioni, collegando le opere dei giovani architetti siciliani con quelle di Mauricie Nio. Sono anche previste apposite tavole rotonde di confronto e di scambio delle diverse esperienze di lavoro.
Nella tavola rotonda, l’architetto Maurice Nio si incontrerà con gli architetti siciliani protagonisti del concorso "SiciliaArchitettura". Interverranno, inoltre, il critico di architettura Luigi Prestinenza Puglisi, il presidente dell’Inarch Sicilia Franco Porto, e i curatori dell’iniziativa.