Urbanpromo

Urbanpromo

URBANPROMO_2005 - città , trasformazioni, investimenti

Evento di marketing urbano - 2a edizione
Venezia, 16-19 novembre 2005, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti (sede di Palazzo Franchetti)

Urbanpromo vuole fare crescere nel Paese la cultura della fattibilità urbanistica, economica e ambientale dei progetti di trasformazione urbana, migliorando la qualità dei processi di pianificazione e progettazione, e rendendo i mercati urbani più aperti e concorrenziali. È la sede in cui tutti i protagonisti della filiera della trasformazione si incontrano per conoscersi, scambiarsi informazioni, confrontarsi, analizzare problemi, trasferirsi culture e saperi, avviare collaborazioni. L’integrazione delle risorse pubbliche e private, e la loro attivazione nei progetti di riqualificazione e trasformazione urbana, sono lo stimolante terreno di ricerca di Urbanpromo.
Urbanpromo si è articolato in quattro momenti:
- quattro giornate di convegni, incontri, colloqui, presentazioni di casi;
- l’esposizione dei progetti e delle opportunità di investimento;
- un dossier, a grande diffusione, con schede dei progetti e dei soggetti;
- il sito web - www.urbanpromo.it
Il Comune di Barcellona P.G. è stato invitato alla rassegna di Urbanpromo poichè rappresenta uno dei pochi comuni del Sud Italia che ha attivato molteplici processi di riqualificazione urbana. Tra i progetti in atto coperti da finanziamento vi è il Contratto di Quartiere II a S.Antonino.
La presenza della città a Venezia nel periodo 16-19 novembre 2005 è stata giovedì 17 nella conferenza-dibattito con la presenza di varie città ed enti che presentavano i progetti di riqualificazione urbana: Regione Liguria, Comune di Jesi, Comune di Todi, Comune di Cisterna di Latina, Comune di Crotone, Comune di Pomigliano d’Arco, Comune di Cinisello Balsamo ed infine il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto presente alla rassegna con il progetto innovativo in ambito urbano denominato "Contratto di Quartiere II a S. Antonino" e i relatori ing. Gaetano Calabrò, RUP del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, arch. Valerio Morabito, progettista e responsabile Cooprogetti, arch. Toni Raimondo, progettista.