Portus

Portus

* 1° classificato Regione Sicilia
Nel quadro delle iniziative di "Città-Porto" è stato promosso il Premio di Architettura PORTUS per la 10. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e nel contesto del progetto Sensi Contemporanei.
Il progetto propone la riconversione dell'area industriale della baia di Milazzo attraverso un radicale intervento di dismissione della raffineria esistente, vera emergenza sanitaria ed ambientale, con la trasformazione, successiva ad una bonifica integrale dell'area, in città delle energie rinnovabili capace di autoalimentare le nuove strutture ricettive immaginate per il sito in oggetto attraverso energie alternative (eolico, fotovoltaico, idrogeno, biomasse).
L'idea portante è quella dell'integrazione e della connessione tra le aree esistenti e quelle di progetto individuate dalla macroscala (masterplan).
Una nuova concezione di waterfront che elimina il limite fisico tra città ed acqua attraverso un processo di reciproca interrelazione con l'affermazione del concetto di transitività tra urbanità ed acqua.
La bonifica delle aree industriali dismesse ed un nuovo modello di waterfront rappresentano, contemporaneamente, gli elementi più significativi del progetto.


  • Venezia

  • Biennale di Architettura di Venezia

  • Premio di architettura sulla riqualificazione di aree di waterfront in contesti urbani di piccole e medie dimensioni del Mezzogiorno italiano (con popolazione inferiore a 100.000 abitanti) scelte a propria discrezione.

  • Riconversione area industriale baia di Milazzo

  • Gruppo di progettazione
    AREAlab:
    arch. Toni Raimondo, arch. Antonio Quartarone con arch. Domenico A.M. Milone
    A.I.R. Enginnerig:
    arch. Alessandro Tinaglia, Ing. Giacomo Guglielmo
    Urban Future Organization:
    arch. Claudio Lucchesi, arch. Anna Liuzzo, arch. Ivan Laquidara
    Substanze:
    arch. Marco Le Donne, arch. Lisa Bottari