Holcim European Awards

Holcim European Awards

* Menzione d'onore
Con 2.000.000 $ di montepremi la Holcim Foundation promuove il più importante premio mondiale per l'architettura sostenibile in collaborazione con 5 università internazionali. La seconda edizione ha visto la partecipazione di 5.000 progetti da 121 nazioni.

In Italia esistono 13.000 "Siti Inquinati" e 53 "Siti di Interesse Nazionale" (mega-siti contaminati) inseriti nei programmi di bonifica del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Gli oltre 170.000 ettari di aree costiere da recuperare rappresentano sia una sfida tecnico-scientifica che una formidabile opportunità per l'economia e la ricerca.
Al Sud ancora oggi si combattono malattie, malformazioni e morti in troppi luoghi: Priolo, Milazzo, Gela, Porto Torres, Portovesme, Sarroch, Taranto, Brindisi, Manfredonia, Saline Joniche e Napoli Est.

Centola & Associati, Sud?Arch, U.f.o., A.i.r. Engineering, AreaLab e Substanze hanno sviluppato 4 Masterplan, esemplificativi di metodologie, tecniche e potenzialità per proteggere la salute dei cittadini e per riconvertire gradualmente le attività imprenditoriali inquinanti in declino:
_Napoli Est - Ridisegno del Fiume e del corridoio ecologico del Sebeto (50 Ettari)
_Portovesme - Recupero del Lago di fanghi rossi (110 Ettari)
_Milazzo - Reimpianto del Bosco mediterraneo costiero (130 Ettari)
_Saline Joniche - Riuso del Bacino marino abbandonato (75 Ettari)

Scarcoasts, ambizioso programma per la "riconversione dei paesaggi costieri sfigurati dell'Italia del Sud e la tutela della salute dei cittadini", è stato ideato e sviluppato dallo studio salernitano Centola & Associati (che ha redatto le proposte per Napoli Est e Portovesme); dallo studio reggino Sud'Arch (per Saline Joniche); e dagli studi messinesi Ufo, AREAlab, Air-e, Substanze (per Milazzo).


  • Madrid

  • Holcim foundation

  • Premio per l'architettura sostenibile

  • Piano Strategico

  • Gruppo di progettazione
    Centola & Associati:
    arch. Luigi Centola, con Archh. Domenico Manzione, Francesco Rizzo, Claudio Ronconi, Gabriele Sorrentino e Ines Paolucci Designer
    AREAlab:
    arch. Toni Raimondo, arch. Antonio Quartarone con arch. Domenico A.M. Milone
    A.I.R. Enginnerig:
    arch. Alessandro Tinaglia, Ing. Giacomo Guglielmo con Archh. Provvidenza De Leo e Annalisa Russo
    Urban Future Organization:
    arch. Claudio Lucchesi, arch. Franco Giordano, arch. Anna Liuzzo, arch. Ivan Laquidara
    Sud'Arch:
    arch. Santo Marra, arch. Pietro Latella, arch. Luciana Polimeni
    Substanze:
    arch. Marco Le Donne, arch. Lisa Bottari